CASA NUOVA IN COSTRUZIONE - progetti


Occupandoci di interni a 360 gradi, a differenza di chi si occupa solo di edilizia, vediamo una casa in costruzione per come sarà organizzata e vissuta.

 

 A volte guardando la piantina di cantiere di un appartamento, notiamo a colpo d’occhio che quanto a suddivisione dei locali si può fare di meglio. In questa pagina trovate alcuni progetti realizzati  da BludiPrussia design.


 Bilocale 60 mq con cucina abitabile.

 

 Secondo il progetto originario dell’immobile, il bagno era piuttosto stretto e lungo, e anche la camera si poteva allargare un po', lasciando il soggiorno comunque piuttosto ampio.

 

Abbiamo sviluppato il nuovo progetto analizzando la collocazione ottimale di arredi, spazi di servizio, elettrodomestici e sanitari.

Studiando la riorganizzazione per tempo possiamo richiedere al cantiere di eseguire le modifiche necessarie. Agli aspetti tecnici ci pensiamo noi, facendo da tramite tra l'idea e la sua realizzazione.

 

 

 

Il soggiorno era penalizzato dalla mancanza di una parete di ingresso, il che avrebbe reso difficile il posizionamento di tutti gli arredi.

 

Nell'angolo creato dalla nuova parete ci sta un comodo divano angolare.

 

Il passaggio principale, ora al centro del soggiorno e vicino alla cucina, permette di organizzare l’area salotto-pranzo più liberamente, eliminando un vano angusto e inutile tra il ripostiglio e la cucina abitabile.

 

La nuova forma della cucina lascia più spazio per il tavolo, ed è migliore esteticamente.

Dato che lo spazio c’è, si guadagna anche una zona ingresso.

 

Allargando la camera da letto, di forma stretta e lunga, ci sta un armadio più grande angolare. Il letto è appoggiato su una pedana in legno, che rende l'ambiente originale e accogliente. Non essendoci spazio lungo le pareti, la cassettiera è ai piedi del letto, davanti alla pedana.

 

Il bagno è più spaziosoInoltre, spostando di poco le porte di camera e anticamera, di fronte al bagno si ricava un armadio-ripostiglio più profondo, e quindi più capiente.

 

Per quanto riguarda l’atmosfera della casa, è stato scelto uno stile su toni neutri e riposanti. I mobili sono per lo più moderni, con alcuni richiami classici.

 

Il tessuto vivace del divano dà un tocco di colore all’insieme.

 

gallery



Appartamento su due livelli

 

Questo appartamento in costruzione era proposto, come si vede nella prima vista dall'alto, con cucina abitabile, camera matrimoniale, bagno e un piccolo studio - camera degli ospiti.

All'acquirente lo studio non interessava, avendo molto spazio da sfruttare al piano superiore.

Desiderava invece avere una zona living con cucina aperta e un bagno più grande.

 

Al centro della zona giorno c'è un pilastro. Lo sfruttiamo per separare con un muretto basso la cucina dal soggiorno e lasciare il passaggio a destra di esso.

 

Al muretto si appoggiano da un lato il divano angolare, dall'altro il tavolo allungabile.

 

La parete attrezzabile della cucina è interrotta da una piccola porta finestra, si crea quindi una penisola con piano cottura e cappa decorativa sospesa, e si aggiungono dei contenitori sospesi sulla parete a destra.

Così organizzata la cucina è più spaziosa della versione abitabile, in cui non c'era molto spazio per il tavolo.

 

Sulla parete a destra dell'ingresso viene posizionato il mobile del soggiorno, insieme ad un armadio liscio mimetizzato con la parete, comodo per appendere cappotti e giacconi quando si entra.

La tv e i suoi accessori si posizionano di fronte al divano, sulla piccola parete che chiude la scala.

 

Per dare luce all'anticamera e aggiungere un elemento decorativo alla cucina, nel muro che le separa vengono inserite due aperture lunghe e strette chiuse da vetri trasparenti o semi-trasparenti a seconda delle preferenze.

 

Le pareti della zona notte vengono studiate secondo l'arredo e si formano delle nicchie: una per un armadio di servizio nell'anticamera, una per il lavabo nel bagno e una in camera da letto.

 

Nella camera matrimoniale infatti ci sono due armadi: uno per lei e uno per lui. Una composizione di cassetti a sbalzo che comprende i comodini dà un tocco di design all'arredamento e sostituisce il comò.

 

La parte rialzata del bagno ha permesso di spostare i sanitari mantenendo le pendenze necessarie per gli scarichi, oltre che essere un elemento estetico originale. Tra lo scalino e la maxi doccia con idromassaggio c'è la lavatrice coperta da un mobiletto su misura.

 

gallery


BludiPrussia Design, progettiamo l'arredamento della tua casa in costruzione.

BludiPrussia design - progettazione e realizzazione di interni

bludiprussiadesign@gmail.com - tel. 340 8677335 - 349 7132391