Consigli su stile, colori, luci, sfruttare lo spazio.
Qualche consiglio per comprare, arredare, rinnovare casa.

CONSIGLI


60 cm misura importante per l'arredamento

- 60 cm: una misura importante. E’ la profondità standard sia degli armadi che dei mobili della cucina.

Nella realizzazione della nostra casa o prima dell’acquisto è bene assicurarsi che questi spazi ci siano, o se sia necessario spostare una porta o adeguare la posizione di una parete per non avere problemi al momento di arredare.


arredamento cucina e armadi - profondità

 

- Volumi. Nella composizione dell'arredo della cucina si parte da ciò che è visivamente più imponente: elementi  a colonna e frigoriferi a vista posizionati vicino a una angolo o in una rientranza sono esteticamente più armoniosi e sembrano meno ingombranti.


Arredare soggiorno rettanfolare

- Salotto. Dove mettere il divano?

Mediamente un divano è profondo ben 1 metro: valutate bene le misure prima di posizionare il salotto al cento della stanza, soluzione adatta solo a locali spaziosi.

Le chaise longue sono comode e belle ma non vanno messe in punti di passaggio.


Planimetria casa

- Planimetrie e misure. Se state scegliendo un appartamento ancora da costruire tenete presente che gli spazi visti sulla piantina sembrano sempre più grandi della realtà. A chi ha difficoltà a immaginare basandosi sulle misure consiglio di armarsi di metro per paragonare le dimensioni indicate sulla piantina con con i locali della vostra abitazione attuale. Con dei pezzi di cartone potete anche riprodurre le sagome di alcuni arredi per visualizzarne l'ingombro in una certa posizione.

Oppure rivolgetevi a BludiPrussia: alle misure ci pensiamo noi e con

i render 3D risolviamo il problema!


- Orientamento. Prima di comprare un immobile verificatene l'orientamento rispetto alla luce solare: a sud sarà più luminoso, a nord non riceverà la luce diretta del sole. L'esposizione influisce anche sul calore selle stanze, se in estate riceve molto sole. In linea di massima i piani alti sono più luminosi, specialmente se ci sono costruzioni alte vicino.


Aumentare la luminosità della casa

- Luce e calore. Le costruzioni nuove seguono regole normative per il risparmio energeticoPer contro le case molto vecchie hanno a volte muri spessi con poca dispersione di calore e piuttosto fresche in estate .

Le grandi superfici vetrate degli edifici nuovi permettono di sfruttare la luce naturale, ma contribuiscono alla dispersione di calore in inverno e lo lasciano entrare più in fretta in estate. Le case vecchie hanno finestre più piccole, ma anche locali più spaziosi. A fronte di un prezzo maggiore non sempre l'immobile nuovo è l'investimento migliore.

Valutate bene i pro e i contro prima di decidere.


Casa - sfruttare gli spazi

 

- Struttura dei locali. Per scegliere bene una casa bisogna considerare, oltre ai metri quadri, anche come sono strutturati i locali: porte e finestre vicino agli angoli limitano molto le possibilità di arredare, quindi di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.


Pavimenti, piastrelle, colori pareti

- Finiture. Nella scelta delle finiture non esagerate con le tinte scure: rimpiccioliscono gli ambienti e tolgono luce.

Sbizzarritevi invece con i colori delle pareti, se vi stancano potete sempre cambiarli all'imbiancatura successiva. Le pareti colorate danno carattere all'ambiente e fanno risaltare l'arredamento

Se scegliete colori neutri consiglio di ravvivare i locali con i complementi d'arredo e gli oggetti.