RISTRUTTURAZIONE TOTALE - progetti


Ristrutturazione totale di un trilocale da 80 mq.

 

L'obiettivo è migliorare le proporzioni dei locali, creare un living open space e una cabina armadio, risultato ottenibile in questo caso ristrutturando completamente l'appartamento.

 

 

 A dispetto delle camere molto grandi, come usava negli anni '60 e '70, la zona giorno è penalizzata dal lungo e inutile corridoio.

 

Un dilemma comune nella disposizione di un open space è dove posizionare il televisore, dato che vengono a mancare le due pareti opposte per salotto e mobile del soggiorno.

 

In questo caso una quinta in muratura pone il televisore nella posizione ideale e nello stesso tempo separa parzialmente cucina e soggiorno, allineandosi con la penisola della cucina stessa.

 

Il corridoio diventa in parte una spaziosa cabina armadio e in parte un ripostiglio.

La grande cameretta viene ristretta un po' per allargare il bagno.

 

L'anticamera è comunque spaziosa, ci sta infatti un armadio che può contenere coperte e piumoni o essere attrezzato a scarpiera.



Ristrutturazione totale appartamento - trilocale 70 mq.

 

L'obiettivo è la razionalizzazione degli ambienti e degli spazi inutilizzati. Anche in questo caso ci è stata commissionata una ristrutturazione totale dell'abitazione.

 

Eliminare il corridoio ha permesso di ottenere un’ampia cucina open space con la nuova zona pranzo.

 

La zona giorno si completa con la stanza più grande, che diventa un ambiente versatile: oltre al salotto e all'angolo computer è previsto un armadio-spogliatoio, in modo che aprendo il divano-letto si ottiene una camera in più per gli ospiti.

 

La zona notte è composta da un disimpegno con ripostiglio e lavatrice, dalla camera matrimoniale con una grande cabina armadio con porte scorrevoli in vetro, e un bagno con maxi doccia, mosaico alle pareti e arredi di design.